La Val di Mello (Valtellina in provincia di Sondrio) viene soprannominata la “Yosemite italiana” per via dei suoi paesaggi incredibili e dei suoi colori pazzeschi. In questa pagina la Valle è in versione invernale.

Si parcheggia in località San Martino, che è il paesino situato all’imbocco della Val di Mello. Qui in zona ci sono parecchi parcheggi a pagamento ma ci sono anche alcuni parcheggi gratuiti.

Ci sono due opzioni di sentiero che vanno parallelamente (sul versante destro e sinistro del Torrente Mello) ed in entrambi i casi ci vogliono circa 20 minuti di passeggiata per raggiungere l’inizio della valle. Nel primo caso si parte dal centro del paese di San Martino (m. 923) e di fatto si segue il percorso passando alla sinistra del fiume. Nella seconda ipotesi si parte dal parcheggio del campo sportivo e si sale passando a destra rispetto al torrente. Alla fine i due percorsi vanno comunque a ricongiungersi in località Rasica. Da qui si prosegue seguendo la mulattiera che punta verso il Monte Disgrazia. La nostra metà è il Rifugio Luna Nascente che si raggiunge in circa ore 1.30 da dove si ha lasciato l’ auto con un dislivello (solo per la salita) di circa m.200. Appena prima della nostra metà finale è presente anche il Rifugio Mello.

E’ una passeggiata facile ma in presenza di poca neve possibilità di trovare  ghiaccio  quindi consigliabile i ramponcini. Nell’ ipotesi di molta neve calzate le ciaspole.